CONSIGLI DI VIAGGIO
Prima di affrontare un nuovo viaggio insieme, anche se è una semplice uscita fuori porta, occorre sicuramente prestare attenzione ad alcune regole basilari per poter condividere nel miglior dei modi la passione che abbiamo per le moto.
Prima di affrontare un nuovo viaggio insieme, anche se è una semplice uscita fuori porta, occorre sicuramente prestare attenzione ad alcune regole basilari per poter condividere nel miglior dei modi la passione che abbiamo per le moto.
Ricordiamoci anzitutto che nei viaggi in gruppo un gesto inconsiderato di ogni mototciclista puo' mettere in pericolo altre persone.
Presentarsi all'appuntamento con il serbatoi pieno.
Durante il viaggio non prendere mai decisioni che non siano indicate dai road captain (la moto che apre la fila e quella che la chiude).
Comunicare sempre se intendi lasciare il gruppo prima dell'arrivo a destinazione per evitare spiacevoli malintesi.
Ricordati di avere sempre l'abbigliamento adeguato per pioggia e freddo stai guidando una moto non un'auto.
PARCHEGGIARE IN GRUPPOParcheggiare la moto in retromarcia e una affiancata all'altra e' il modo piu' veloce e ordinato.
SORPASSO IN AUTOSTRADA
Il sorpasso in autostrada specialmente quando c'e molto traffico e' una operazione molto importante quanto pericolosa se fatta nella maniera sbagliata. In questa fase e' importante che il gruppo rimanga compatto e per far ciò il sorpasso deve iniziare dal fondo del gruppo in modo che tutti possono entrare nella corsia di sorpasso in sicurezza senza sgranare il gruppo fino al primo della colonna che in questo caso e' l'ultimo a fare il sorpasso.
Il sorpasso in autostrada specialmente quando c'e molto traffico e' una operazione molto importante quanto pericolosa se fatta nella maniera sbagliata. In questa fase e' importante che il gruppo rimanga compatto e per far ciò il sorpasso deve iniziare dal fondo del gruppo in modo che tutti possono entrare nella corsia di sorpasso in sicurezza senza sgranare il gruppo fino al primo della colonna che in questo caso e' l'ultimo a fare il sorpasso.
RIENTRO NELLA CORSIA LENTA
Il rientro nella corsia lenta deve essere iniziato dal capogruppo a scalare fino all'ultimo della colonna in modo che tutti poi si rimettono nella formazione alternata naturalmente tale operazione va' fatta nei tempi piu' veloci e rapidi possibile.
GUIDA ALTERNATA
La guida alternata viene consigliata per una maggiore sicurezza.. Il minimo raccomandato per la spaziatura dalla motocicletta che precede (stessa linea) non dovrebbe essere inferiore ai due secondi. La motocicletta alternata che vi precede, non dovrebbe essere a meno di un secondo in avanti. Troverete che due secondi sono una distanza lunga quando si corre in una strada pubblica va a tutta velocità, ma due secondi sono anche il tempo stimato di reazione utile per cavarvi da probabili guai. La guida alternata con la spaziatura di un secondo impedisce l’inserimento di auto nel gruppo. La prima e l’ultima motocicletta dovrebbero stare vicini al centro strada.
QUANDO IL GRUPPO ARRIVA AD UN INCROCIO
Quando il gruppo arriva ad uno stop si passa dalla formazione alternata a quella accoppiata questo per ridurre la lunghezza della colonna
Se in un incrocio il road captain non blocca il traffico e tutto il gruppo non riesce a passare prima del rosso non preoccuparti sara' premura del leader far rallentare il gruppo per ricongiungere la colonna.
SORPASSO SU DI UNA STRADA A DUE CORSIE
Il sorpasso su di una strada a due corsie deve essere effettuato uno alla volta dopo essersi accertato che nella corsia opposta non arrivino mezzi e a sorpasso eseguito rallentare la velocita' per permettere al gruppo di unirsi senza inutili rischi.
Il sorpasso su di una strada a due corsie deve essere effettuato uno alla volta dopo essersi accertato che nella corsia opposta non arrivino mezzi e a sorpasso eseguito rallentare la velocita' per permettere al gruppo di unirsi senza inutili rischi.